(Lc 1.76)
...E tu bambino
sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade


Don Michele Caporusso
vice parroco
Michele Caporusso,
Nato a Trani il 16 ottobre 1987.
battezzato nella parrocchia dei Santi Angeli Custodi in Trani da mons. Savino Giannotti, dalle mani del quale ho ricevuto la prima comunione e gli altri sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.
Finita la scuola media, ho scelto come scuola superiore l’Istituto Tecnico Industriale “O. Jannuzzi” di Andria diplomandomi come perito tecnico industriale esperto in elettronica e telecomunicazioni.
Terminati gli studi nella scuola superiore, mi sono iscritto alla Facoltà di Ingegneria Elettrica del politecnico di Bari, frequentando le lezioni e sostenendo gli esami dei primi due anni, ma già qui la voce del Signore che chiama si fece udire e pertanto decisi di abbandonare quel tipo di studi nel giugno 2008.
Il 13 ottobre 2008 (primo giorno dell’anno propedeutico) è iniziato il cammino verso il presbiterato.
Terminato il cammino quinquennale in seminario, l’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri mi ha inserito come collaboratore parrocchiale nella parrocchia della B.M.V di Loreto in Trinitapoli e ha comunicato alla Chiesa diocesana la data dell’ordinazione diaconale il 9 aprile 2015.
L’ordinazione sacerdotale è stata celebrata nella Basilica Cattedrale di Trani il 19 settembre 2015, nei primi vespri della XXV domenica del tempo ordinario, e presieduta de S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri.
Ho presieduto la prima messa nella parrocchia dei Ss Angeli Custodi in Trani il 20 settembre 2019 e in serata la seconda messa solenne, nella parrocchia della B.M.V. di Loreto in Trinitapoli, nella quale sono inserito come Vicario parrocchiale. Il parroco della stessa è Mons. Giuseppe Pavone, vicario generale dell’Arcidiocesi.
Già dall’ordinazione diaconale, referente per la Pastorale Giovanile per la Città di Trinitapoli.
Eletto membro del consiglio presbiterale diocesano il 28 settembre 2018 e nominato segretario dello stesso il 9 gennaio 2019.
Dal 1 settembre 2019 vicario parrocchiale della Parrocchia di San Magno, vescovo e martire in Trani. Il parroco della stessa è don Dino Cimadomo, parroco fondatore. Dal 1 settembre vengo nominato anche cappellano delle Suore Adoratrici del Preziosissimo Sangue, nella Cittadella Sanguis Christi in Trani e referente cittadino della Pastorale Giovanile.
Dal 1 ottobre 2020 non più cappellano delle suore.