Domenica 29 novembre 2015 – I Tempo Avvento

La parola Avvento deriva dal latino adventus e indicava quel tempo in cui le città romane si preparavano alla visita dell’Imperatore. Lo facevano incrementando le spese pubbliche ed erigendo templi e monumenti, oppure ampliando strade per far trovare degna accoglienza all’illustre ospite. I cristiani a partire dall’ottavo secolo ereditarono questa parola per iniziare a designare un tempo di preparazione al ricordo annuale della venuta di Gesù.

Anche noi abbiamo bisogno di riprendere le motivazioni basilari di questo tempo, di questo “spazio lietissimo di conversione”, di capire che dobbiamo preparare la città del nostro cuore con perseveranza e preghiera per accogliere il Cristo che vuole nascere in noi, vuole farci visita giornalmente. Il ritiro parrocchiale che vivremo in questa prima Domenica di Avvento ci aiuti a progredire nell’accoglienza di Cristo e dei fratelli. Buon cammino a tutti.

parola_2015_11_29

Il Santissimo Crocifisso di Colonna ha raggiunto la nostra parrocchia il 03 maggio scorso e vi rimarrà fino al 12 maggio,

quando ritornerà al Santuario di Colonna.

Di seguito alcune immagini